LO SCENARIO DI NASCITA

Per Scenario di Nascita si intende l’insieme di  eventi accaduti nel concepimento, la vita intrauterina, il parto, l’allattamento, i primi tempi di vita.

In questo arco di tempo le esperienze fisiologiche e bio-psicologiche che il bambino fa, costituiscono un imprinting nella sua particolare relazione con il mondo.

Al riguardo, P. F. Freyberg, medico e filosofo, studioso della prenatalità, sostiene “Le informazioni che raggiungono il feto, fin dall’ inizio del suo sviluppo, si trasmettono tramite differenti percorsi biochimici e vengono poi elaborate ed immagazzinateIl bambino prenatale è un individuo attivo in tutti i mesi di gravidanza”.

Anche l’ambiente in cui il bambino viene alla luce costituisce un’esperienza in base alla quale il neonato  prende  decisioni preverbali su di sé, sulla vita e il mondo intorno.

Egli viene a contatto con una temperatura esterna nettamente inferiore a quella dell’utero materno, con uno spazio  fortemente illuminato e rumoroso, con  un  taglio del cordone ombelicale che lo spinge a respirare in urgenza , da solo per la prima volta…

Anche le varie tipologie di parto possono influenzare le sensazioni ed emozioni  del neonato (podalico, cesareo, indotto, forcipe, cordone al collo, ventosa, ecc…).

L’allattamento e lo svezzamento sono altrettanto importanti per lo sviluppo emozionale del bambino. La modalità di somministrazione del nutrimento psico-fisico in queste due fasi (ad esempio allattamento libero o ad orari prefissati) potrà essere vissuta come sufficiente o scarsa , facile o difficile, piacevole o violenta….Egli li sperimenta e registra come una cadenza naturale e necessaria per collegarsi alla sua madre e alla vita.

Grazie al Rebirthing, possiamo descrivere il nostro propio Scenario di Nascita e definire la cadenza unica e propria che abbiamo impresso, allo scopo di far evolvere questo imprinting iniziale e vivere una vita più in sintonia con i nostri desideri attuali, più gratificante e più libera.

Condividi su

  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS